persona che lega scarpa da corsa, evocazione vita sana

Praticare lo yoga: qualche curiosità per i più scettici

Praticare lo yoga accomuna sempre più persone, ma molte ignorano in realtà la vera essenza di questa attività. Vediamo qualche informazione che i più scettici dovrebbero sapere.

Non è necessario essere flessibili

Dire che bisogna essere flessibili per fare yoga è come dire che bisogna essere in forma per andare in palestra. Può esserci una relazione tra yoga e flessibilità, ma essere flessibili non è un prerequisito per fare yoga. Il fatto che siate o meno flessibili non dovrebbe determinare la scelta di praticare questa attività. Con il tempo, lo yoga può aiutare a diventare più flessibili, per questo lo chiamiamo pratica. La flessibilità è un risultato dello yoga, non un prerequisito.

Lo yoga è per tutti

Tutti possono praticarlo, indipendentemente dall’età, dalla corporatura, dal sesso, dall’etnia o dal livello di forma fisica. I social media possono aver perpetuato l’immagine dello yoga come quella di giovani donne magre e flessuose che si affollano negli studi e sulle spiagge per completare difficili contorsioni. Ma la vera immagine (e l’intento) dello yoga va ben oltre questo.

Oltre lo stretching

Quando si frequenta una lezione di yoga, si eseguono una serie di posizioni che possono sembrare e sembrare molto simili allo stretching. Ma l’elemento fisico dello yoga è solo una parte del quadro generale.  “Lo yoga riguarda il respiro”, dice elisa fantini, maestra di yoga. Il vero obiettivo dello yoga è muovere il corpo, connettersi con il respiro e stare nel momento presente. L’unico vero scopo è rilasciare l’energia in eccesso in modo da potersi sedere e meditare.Questi sono alcuni dei motivi per cui lo yoga è considerato una pratica piuttosto che un allenamento.

Non servono strumenti e abbigliamento costosi

Per essere chiari, potete farlo indossando tutto ciò che volete, che sia un comodo pigiama o l’abbigliamento sportivo che avete già a portata di mano. Inoltre, la maggior parte degli studi di yoga ha tappetini che si possono noleggiare e oggetti di scena che si possono prendere in prestito, quindi non c’è nulla da spendere prima della prima lezione. 

Lo yoga può adattarsi ai vostri impegni

Praticare lo yoga può richiedere tutto il tempo che si ha a disposizione. Alcune lezioni formali di yoga durano 45, 60 o 90 minuti, ma l’idea che ci si debba impegnare per un’ora di yoga per trarne i benefici è lontana dalla realtà. Oggi chiunque può andare su internet e trovare una lezione di yoga di 5, 10 o 15 minuti, per adattarla al meglio al tempo a disposizione.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.verywellfit.com

Lascia un commento