Le vene varicose sono un disturbo dovuto dal gonfiore e dall’ingrossamento delle vene, in particolare sulle gambe. Una serie di trattamenti domiciliari può aiutare a ridurre l’aspetto e il dolore, vediamo quali.
Di che cosa si tratta?
I varici possono svilupparsi quando le piccole valvole nelle vene diventano deboli. Queste valvole di solito impediscono al sangue di scorrere all’indietro attraverso le vene, e quando sono danneggiate il sangue può ristagnare nelle vene. Questo provoca vene contorte e gonfie che diventano anche molto visibili a occhio nudo. Vediamo come trattare questo inestetismo in casa.
L’esercizio fisico
L’esercizio fisico regolare favorisce una migliore circolazione sanguigna nelle gambe, che aiuta a spingere il sangue che si è raccolto nelle vene. Aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna, altro fattore che contribuisce alla formazione di questa problematica. Gli esercizi a basso impatto contribuiscono a far lavorare i muscoli del polpaccio senza eccessivi sforzi.
Calze a compressione
Le calze a compressione sono disponibili nella maggior parte delle farmacie e possono aiutare ad esercitare una pressione sulle gambe. Questo aiuta i muscoli e le vene a spostare il sangue verso il cuore. Uno studio del 2018 ha rilevato che le persone che hanno utilizzato calze a compressione alte fino al ginocchio, hanno riportato una riduzione del dolore e dei dolori associati ai varici e ai capillari rotti.
Modificare la dieta
Gli alimenti salati o ricchi di sodio possono provocare la ritenzione idrica, per cui la riduzione dei cibi salati è consigliabile in questi casi. Gli alimenti ricchi di potassio invece possono contribuire alla riduzione della ritenzione. Gli alimenti con fibre aiutano a mantenere l’intestino in movimento e a prevenire la stitichezza. Questo può essere importante, poiché lo sforzo può aggravare o peggiorare le valvole danneggiate.
Idratate la pelle
Massaggiare delicatamente le aree interessate può aiutare a mantenere il sangue in movimento attraverso le vene. Per ottenere effetti ottimali si possono utilizzare oli per massaggi delicati o una crema miracolosa per capillari. Tuttavia, è fondamentale evitare di premere direttamente sulle vene varicose, in quanto ciò potrebbe danneggiare i tessuti fragili.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.medicalnewstoday.com/articles/321703#ten-home-treatments