Ogni paziente che ha subito un‘amputazione è unico, il che significa che è necessaria la realizzazione di arti personalizzati e costruiti su misura per adattarsi al corpo di ogni paziente.
La realizzazione
Il processo di progettazione e produzione delle protesi prevede una serie di fasi per creare un arto artificiale efficace e funzionante. Prima d’iniziare a progettare l’arto protesico, il protesista deve prendere misure precise. Se possibile, il protesista può iniziare a prendere le misure del corpo del paziente prima dell’amputazione dell’arto e incontrare il chirurgo prima dell’operazione per ottenere maggiori dettagli sull’amputazione.
Medicazione post operatoria
Dopo l’intervento, il protesista e il chirurgo decideranno la medicazione post-operatoria appropriata, che di solito consiste in un indumento compressivo per favorire l’evacuazione dei fluidi dall’arto residuo e promuovere la guarigione. Dopo che la ferita è guarita e l’arto residuo è privo di gonfiore in eccesso, il protesista realizza uno stampo in gesso o un calco in fibra di vetro dell’arto residuo, che serve da guida per la costruzione della protesi. Successivamente, il protesista si impegna nel meticoloso processo di modifica dello stampo positivo per riflettere i principi di progettazione previsti e creare un’interfaccia indossabile.
Come vengono realizzate le protesi?
Per creare l’arto vero e proprio viene utilizzata un’ampia varietà di materiali, tra cui resina acrilica, fibra di carbonio, alluminio e titanio. Per creare un aspetto più realistico possibile, è possibile applicare un rivestimento in schiuma e modellarlo in modo che corrisponda all’arto reale. Sopra la schiuma viene applicato un rivestimento flessibile simile a una pelle, per conferire l’aspetto reale. Dopo che l’arto è stato creato, adattato e consegnato, sono generalmente necessari nel tempo degli aggiustamenti per garantire il mantenimento della corretta vestibilità. Alla fine, l’obiettivo è creare un arto che calzi bene e che faciliti lo stile di vita del paziente e il suo livello di attività.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.hortonsoandp.com/