La balbuzie è un disturbo del linguaggio che può portare una persona a ripetere, interrompere o prolungare suoni, sillabe o parole quando cerca di parlare.Vediamo qualche piccolo consiglio che può aiutare chi ne soffre.
1. Rallentare
Uno dei modi più efficaci per arginare il problema è cercare di parlare più lentamente. Affrettarsi a completare un pensiero può far balbettare, accelerare il discorso o avere difficoltà a far uscire le parole. Respirare profondamente e parlare piano scandendo bene le parole può essere un grande aiuto.
2. Esercitarsi
Rivolgetevi a un amico intimo o a un familiare per vedere se può sedersi con voi e parlare. Esercitarsi a parlare in un ambiente sicuro può aiutare a sentirsi più a proprio agio con sé stessi e con il modo in cui si parla. Anche partecipare a un gruppo di aiuto con altre persone che balbettano può essere utile.
3. Praticare la mindfulness
La mindfulness è una forma di meditazione che permette di essere calmi e concentrati sui propri pensieri. Questo può aiutare a rilassarsi e ad alleviare l’ansia. Tutti, adulti e bambini, possono praticarla per diminuire il balbettamento. Ovviamente la meditazione va affiancata ad un piano di cura fatto da uno specialista del linguaggio.
4. Registrare se stessi
Registrare la propria voce può aiutare a capire meglio i propri progressi e intuire come smettere di balbettare. Può aiutare a far luce su parole o frasi che scatenano la balbuzie. Può aiutare a sentire cose che altrimenti non si noterebbero. Se l’ascolto della propria voce è stridente o provoca ansia, iniziate lentamente. Tenete presente che sentire i propri progressi può essere incoraggiante.
Come per ogni cosa, non esiste una soluzione universale. Ogni persona, facendo vari tentativi, sarà poi in grado di trovare la tecnica che funziona meglio su di sé.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.healthline.com/